I telefoni pieghevoli e il ritorno del telefono slider saranno le tendenze più gettonate di quest’anno.
Ecco uno sguardo ai telefoni flessibili e a tutti i modelli presenti e futuri in commercio.
Huawei Mate X
Il telefono pieghevole di Huawei costa circa 2.299 €, funge da tablet da 8 pollici e presenta due schermi – uno schermo anteriore da 6,6 pollici aumentato da un pannello da 6,4 pollici sul retro.
Lo schermo può raddoppiare quando si scatta una foto di qualcuno che usa la fotocamera del Mate X. Huawei sta mantenendo le specifiche della fotocamera.
Il Mate X piegato è sottile solo 11mm – non c’è spazio tra gli schermi – quindi dovrebbe adattarsi facilmente in una tasca.
Offre molta potenza con un processore Kirin 980 e un modem Balong 5000 che consente al dispositivo di connettersi alle reti 5G. La batteria è di 4.500 mAh, in modo da mantenere gli enormi schermi alimentati. Il Mate X dovrebbe arrivare in commercio a giugno.
Samsung Galaxy Fold
Il Galaxy Fold arriverà il 26 aprile, con un prezzo iniziale di euro 1,980. La versione di Fold si collegherà su LTE, ma Samsung offrirà anche una versione pronta per il 5G.
The Fold utilizzerà il display Infinity Flex presentato da Samsung lo scorso novembre.
Una volta aperto, il display si espanderà a 7,3 pollici. La funzionalità App Continuity di Samsung ti consentirà di riprendere ad utilizzare l’app che avevi aperto sul display da 4,6 pollici ripiegato in modalità tablet. I supporti multitasking ti consentiranno di eseguire tre app contemporaneamente.
Le batterie sono divise in due, una su ciascun lato, per un gruppo di alimentazione combinato di 4.380 mAh.
Il processore da 7 nanometri che alimenta il dispositivo è supportato da 12 GB di RAM. Il Galaxy Fold offre sei telecamere in totale: tre sul pannello posteriore, due interne e una anteriore.
E’ impostato per includere un display rivolto verso l’esterno e uno schermo interno che può essere piegato in qualcosa come un piccolo tablet. Sarà costoso, quindi per coloro che vogliono qualcosa di leggermente più economico, Samsung ha un altro portatile potenzialmente super in opera: il Galaxy S10 Royole FlexPai. Il primo telefono pieghevole al mondo ha già debuttato lo scorso novembre.
Non è lucido come quello di Huawei o Samsung. Chiamato FlexPai, ha uno schermo AMOLED da 7,8 pollici con una risoluzione 1920 x 1440 e misura 7,5 x 5,3 x 0,3 pollici. Presenta due fotocamere da 16 e 20 megapixel, con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria nel suo modello base da 1.318 euro.
La piegatura di FlexPai è relativamente fluida e puoi utilizzare il telefono in modalità schermo intero, dimensioni telefono e a tenda. Il dispositivo è abbastanza leggero.
Royole FlexPai. Il primo telefono pieghevole al mondo ha già debuttato lo scorso novembre. Non è lucido come quello di Huawei o Samsung. Chiamato FlexPai, ha uno schermo AMOLED da 7,8 pollici con una risoluzione 1920 x 1440 e misura 7,5 x 5,3 x 0,3 pollici. Presenta due fotocamere da 16 e 20 megapixel, con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria nel suo modello base da 1.318 euro.
La piegatura di FlexPai è relativamente fluida e puoi utilizzare il telefono in modalità schermo intero, dimensioni telefono e a tenda. Il dispositivo è abbastanza leggero.
Motorola
Il marchio Motorola ora è di proprietà di Lenovo potrebbe rianimare il suo leggendario modello RAZR sotto forma di un telefono pieghevole, almeno a giudicare dai brevetti degli US Patent and Trademark depositati dal blog tecnologico olandese Mobielkopen.
Il telefono pieghevole di Xiaomi è solo nella fase di prototipo ma è piuttosto accattivante: è un telefono a due pieghe in cui la parte superiore e inferiore dello schermo tablet si ripiega, lasciando uno smartphone compatto.
Oppo
Ci sono stati rumori sui piani telefonici pieghevoli di Oppo, scoperti per la prima volta da Mobielkopen sotto forma di deposito di brevetti.
Come il Mate X di Huawei, il telefono pieghevole di Oppo ha lo schermo avvolto sulla parte esterna della piega, lasciandoti con due schermi su entrambi i lati del dispositivo quando è piegato.
ZTE
ZTE ha depositato brevetti non solo per un telefono che si ripiega su se stesso, ma anche per un telefono con un display avvolgente.
Mentre i disegni rivelano il disegno generale di ciascuno, la loro dimensione, prezzo e progresso non sono ancora noti.
LG
LG ha chiesto di registrare tre marchi: Flex, Foldi e Duplex. Quest’ultimo potrebbe riferirsi al telefono dual-screen.
Flex è già in uso nel telefono curvo di LG, il G Flex 2 . Sembra logico pensare che Foldi possa riferirsi a uno schermo pieghevole.
Huawei P30
Samsung non è l’unico produttore che sviluppa telefoni pieghevoli e telefoni con display a perforazione.
Huawei ha appena lanciato il display-hole brandendo Nova 4, dovrebbe uscire a metà dicembre 2019.
Honor View 20 e Honor 8A
L’Honor View 20 verrà lanciato a livello globale il 21 gennaio 2020. Sarà uno dei primi a presentare un display per il foro. Presenta una batteria da 4.000 mAh che si suppone super-veloce e dal design unico.
Honor potrebbe anche lanciare un nuovo telefono nella sua serie A economica all’inizio del prossimo anno, l’ Honour 8A .
Questo è passato attraverso la FCC. Potrebbe essere un’altra meraviglia del budget del sub-brand Huawei.
OnePlus 7
Dall’esterno, sembra che OnePlus abbia avuto un grande successo nel 2018. L’azienda cinese ha avuto il suo miglior smartphone con il OnePlus 6T e si è assicurata una partnership commerciale potenzialmente lucrativa con T-Mobile.
OnePlus 7 è sicuramente in lavorazione e dovrebbe arrivare prima della fine di giugno 2019 (OnePlus 3, 5 e 6 è stato lanciato a maggio, giugno e aprile rispettivamente). Sulla base della storia di OnePlus, possiamo fare un paio di ipotesi sulla direzione che potrebbe assumere OnePlus 7.
OnePlus ha recentemente seguito le tendenze del settore in merito a tacche di visualizzazione, porte per cuffie e sensori di impronte digitali su schermo. Avrà probabilmente 10 GB di RAM o più (il OnePlus 6T McClarenha 10 GB), l’ultima piattaforma Qualcomm (Snapdragon 855).
Google Pixel 3 Lite
L’ultimo modello, Pixel 3 costa circa 799 euro, mentre il più grande Pixel 3 XL costa 899 euro.
Alcuni dei elefoni presentati sono già presenti sul mercato, altri arriveranno ben presto.