Oggi gli aspetti grafici hanno un’importanza vitale, visti i contatti quotidiani, con schermi di vario genere, dove l’attrattiva la fa da padrona. Il responsive web design si occupa appunto di aumentare l’efficenza grafica.
Cos’è?
In inglese l’aggettivo respons, si riferisce a tutto ciò che reagisce o risponde rapidamente e in modo appropriato ad uno stimolo, o nel gergo italiano, la capacità di adattarsi.
Il suo compito dunque è quello di portare i siti nella loro applicazione e sviluppo, ad adattarsi al comportamento dell’utente in base ai fattori come grafica, dimensioni dello schermo, l’orientamento e la piattaforma del device.
La pratica consiste in un mix di griglie ed immagini flessibili ed un uso accorto delle media queries. Quando quindi un utente passa dall’utilizzo del pc ad un’altro dispositivo, come un tablet, il sito dovrebbe immediatamente adattarsi alla nuova risoluzione, allo schermo e dunque modificare le immagini e le interazioni che esso propone, adattandosi alle preferenze dell’utente in maniera automatica.
Dunque nel responsive design i “sensori” che regolano tutti questi fattori sono i browser, i CCS e il meccanismo che attiva il sistema nei sui vari stati sono le dichiarazioni contenute nelle media queries.
Nella pratica gli obbiettivi minimi da porsi e da raggiungere per realizzare un’esperienza positiva dell’utente in usi più diversi sono i seguenti:
- Adattare il layout al più ampio numero di soluzioni possibili sullo schermo
- Servire delle immagini che siano meno pesanti ai dispositivi che non possono sempre sfruttare quella che è la banda larga
- Adattare il contenuto delle immagini alla risoluzione e alle dimensioni dello schermo in questione
- Semplificare il layout degli elementi presenti sulla pagina per dispositivi mobili che hanno uno schermo ridotto
- Su questi stessi dispositivi, nascondere gli elementi non essenziali
- Individuare e utilizzare, quando serve, funzionalità adatte al server (come ad esempio la geolocalizzazione)
- Fornire un’interfaccia che si adatti alla tecnologia touch, con i device che la supportano
Perché è importante
Dai primi in circolazione è stata fatta una notevole strada e oggi è sempre più importante, visto l’arrivo e l’utilizzo in massa di diversi dispositivi come smartphone, tablet, web TV, netbook che hanno cambiato il modo di navigare ma anche il lavoro di chi progetta siti web.
In precedenza invece, quando si navigava in internet con il solo pc desktop, la risoluzione dei monitor variava davvero poco e i siti web realizzati su google erano pressoché identici. Da quando invece sono arrivati tutti questi nuovi dispositivi sul mercato, le cose sono cambiate e fa nascere l’esigenza che i siti si rendano accessibili ad ogni tipo di dispositivo e della sua risoluzione.
Ecco perchè in questo settore ci si è applicati in notevole misura. Basti pensare che solo in Italia le persone che accedono ad internet da dispositivi mobili sono oltre i 30 miglioni e solo nel 2015 un aumento del 19,5%. Sul cellulare ormai si cerca di tutto e si accede a innumerevoli siti di svariate categorie.
Infatti nello stesso anno più del 61% degli utenti lamentavano che il sito che visualizzavano era difficilmente navigabile da cellulare, infatti si potevano visualizzare siti troppo piccoli, con caratteri non adeguati o con caricamento lento e non potendo trovare quanto richiesto e che li portava, molto probabilmente a spostarsi su un’altro sito che risponda meglio alle esigenze, con una possibile perdita di denaro per il sito abbandonato.
Un ulteriore aspetto importante di un sito responsive è la sua notevole durata. In effetti un sito va curato ed aggiornato. Con questo sistema il sito ha una maggior durata visto che i fogli di stile sono adattabili al device, dunque da la possibilità di avere una manutenzione minore nel tempo.
Le motivazioni della sua importanza, sono quindi molte e di varia natura.
Ma la conclusione fondamentale è che un sito responsive è fondamentale sia per il proprio business online, elemento al duale si rivolgono sempre più persone, basti pensare che oggi la gente compra molto più online di quanto non compri in negozio, ed è dunque un elemento imprescindibile anche per l’utente che si rivolge a questi siti, così da averne una maggior facilità di utilizzo e non abbandonarli.
Dunque se si vuole avere un ottimo sito, questa potrebbe essere la soluzione.



