tiktok pericoloso per giovani

TikTok e i pericoli per i giovani

Quindi TikTok è pericoloso per i giovani? Mentre alcuni potrebbero dire che può essere visto come un’aggiunta che crea dipendenza, ci sono pericoli associati all’uso eccessivo. L’articolo entrerà più in dettaglio su questi pericoli e sul perché gli adulti dovrebbero preoccuparsi dell’uso dell’app da parte dei loro figli

TikTok è un’app di social media che è diventata disponibile solo nel 2018 ed è amata dai ragazzi dai 13 ai 25 anni in America e in tutto il mondo. È diventata rapidamente una nuova mania con gli utenti in grado di condividere brevi video sull’app con i loro amici e familiari.

I genitori potrebbero pensare che TikTok sia solo un altro innocuo sito di social media dove possono vedere cosa stanno facendo i loro figli quando non sono in giro, ma ci sono pericoli associati all’uso eccessivo. TikTok, noto anche come Douyin in Cina e musical.ly altrove, è un’applicazione video che permette agli utenti di creare brevi video musicali con il loro telefono e condividerli online.

È arrivata sulla scena nel settembre 2016 e ha già più di 500 milioni di utenti in tutto il mondo – la maggior parte dei quali ha meno di 25 anni.

In soli due anni ha dimostrato di essere un valido concorrente dei giganti dei social media come YouTube o Facebook, che esistono da molto più tempo.

Nel gennaio 2018, TikTok è stato classificato come la migliore app gratuita in 46 paesi tra cui Francia, Canada, Italia e Indonesia secondo App Annie – una società specializzata nel monitoraggio delle app mobili. Non solo non hai bisogno di un abbonamento per usare TikTok, ma molte persone hanno scoperto che è un modo semplice e veloce per divertirsi.

L’app è stata inizialmente rilasciata in Cina come Douyin, ma ora è stata marchiata come TikTok per altri paesi. Non sono solo gli adolescenti ad essere interessati però – l’app ha un pubblico dai bambini di otto anni fino agli adulti di 40 anni. Nell’agosto 2018, la rivista Time ha riferito che il sei per cento degli utenti aveva un’età compresa tra i 13 e i 17 anni .

Ciò significa che ci potrebbero essere potenzialmente più di 11 milioni di utenti minorenni – che è un sacco di potenziali problemi.

Gli esperti hanno espresso preoccupazioni su quanto tempo le persone trascorrono su TikTok e ci sono preoccupazioni che possa diventare una dipendenza come app simili come Instagram o Snapchat. L’azienda dice che il suo “la politica dichiarata è quella di incoraggiare un comportamento positivo” ma non c’è una scala chiara su cui il contenuto inappropriato viene segnalato o rimosso.

L’app è una sorta di parco giochi online dove gli adolescenti possono incontrarsi in qualsiasi momento. Una delle caratteristiche più popolari sono le “sfide” in cui le persone fanno video con un tema specifico, come far apparire se stessi più alti allungando il corpo.

Se qualcuno ha la stessa sfida nel suo video, potresti decidere di copiarla nel tuo o provare qualcosa di diverso.

Il caporedattore di TikTok, Diana Pop, ha detto che ciò che rende TikTok unico è la capacità di creare ed esprimere se stessi in modo divertente e positivo.

TikTok ha molti degli stessi problemi di altri siti di social media come il cyberbullismo. Se qualcuno non ottiene abbastanza like o commenti sui propri video, può postare più per ottenere di più. Questo può portare le persone a pubblicare video che pensano di guadagnare attenzione, ma che potrebbero essere visti come stridenti, fastidiosi o imbarazzanti da altri utenti.

Anche i contenuti inappropriati sono un problema dell’app e ci sono state lamentele per il linguaggio offensivo che spunta regolarmente nelle didascalie, nei commenti o negli hashtag. Infatti, volgare i commenti sono così comuni che molte persone non sembrano nemmeno più notarli.

Il potenziale per mettersi a rischio è un altro problema. L’azienda dice che incoraggia un comportamento positivo, ma non c’è una chiara scala di quale tipo di contenuto viene segnalato o rimosso – il che significa che chiunque sotto i 18 anni potrebbe inciampare su qualcosa che non dovrebbe vedere

Forse la cosa più preoccupante è quanto tempo le persone passano su TikTok. Una madre ha scoperto che sua figlia di 11 anni stava usando l’applicazione dopo essersi resa conto che l’aveva scaricata sul proprio telefono.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto