Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
Like Tree5Likes

Discussione:
[Recensione] ASUS NEXUS 7

  1. #1
    Moderatrice


    L'avatar di flip978
    Nazione : Users Country Flag
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Genoa
    Messaggi
    632
    Smartphone
    Nokia 5230, LG E730, PsVita, Play3, Ipod Touch, Mediacom 715i, Galaxy Nexus i9250, Asus Nexus 7
    Thanked: 740
    Potenza rep
    428

    Predefinito [Recensione] ASUS NEXUS 7

    asusnexus7hwmobile

    Dalla collaborazione di Asus e Google è nato il Nexus 7, tablet da 7 pollici dalle prestazioni decisamente potenti, grazie al processore quad-core NVIDIA® Tegra® 3 e alle molte altre caratteristiche che lo rendono uno dei prodotti tecnologici portatili tra i più ambiti, soprattutto per il prezzo molto abbordabile.

    Queste le caratteristiche tecniche.

    NOME MODELLO: Asus Pad ME370T
    SCHERMO di tipo IPS (In-Plane Switching) in alta definizione (1280x800 a 216 ppi) da 7", retroilluminato, in vetro "Corning®" (resistente ai graffi)
    CPU Processore Quad core Nvidia® Tegra 3®, da 1,3 GHz
    DIMENSIONI 198,5 x 120 X 10,45 mm
    PESO 340 gr (versione WiFi) / 347 gr (versione WiFi+3G e memoria 32 Gb)
    DATI Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 2.1
    MEMORIA Spazio di archiviazione: 8 GB / 16 Gb / 32 GB (attenzione che una parte dello spazio è occupato dal sistema operativo, quindi i dati di riferimento sono totali: per esempio, nella versione da 32 Gb sono disponibili all'inizio poco più di 27 Gb)
    RAM 1 GB
    CAMERA Solo anteriore da 1,2 MP con messa a fuoco automatica continua, zoom digitale, Senza ritardo di scatto, Registrazione video in HD
    RETE disponibile anche la versione con dati HSPA+/3G/EDGE/GPRS
    USB Micro USB 2.0
    BATTERIA non rimovibile da 4325 mAh
    SISTEMA OPERATIVO Android 4.1.1 - Jelly Bean aggiornabile a Android 4.2.1 - Jelly Bean
    ALTRE CARATTERISTICHE microfoni, senza pulsanti tranne quelli del volume e di accensione, NFC (Android Beam), accelerometro, GPS, giroscopio, sensore di prossimità/luce, connettore Pogo (per ricarica con accessori disponibili a parte), ingresso jack-audio, ingresso micro-usb

    Dopo alcune giornate di utilizzo, vi espongo le mie impressioni di questo prodotto tecnologico veramente all'avanguardia. In questo caso parlerò del modello solo WiFi da 32 giga di memoria.

    ESTETICA
    Estetica molto semplice, lineare e sobriamente professionale oserei dire, tanto da farmi pensare come questo modello voglia quasi passare inosservato, rispetto alla controparte del Nexus i9250.
    Schermo ampio per una facile lettura. La scocca retrostante gommata offre un'ottima presa. Scoprirò solo nel prossimo periodo estivo quanto la scocca in gomma mi consenta di accordare fiducia ulteriore sulla scelta del tipo di materiale. Molto sottile, leggero e compatto, che consente di averlo sempre nella borsetta e/o zaino .

    MATERIALI
    Come detto prima, scocca retrostante gommata, cornice esterna in metallo e nell'insieme sembrano offrire una certa compattezza e solidità. Almeno il modello nelle mie mani, non presenta scricchiolii come invece qualche utente sembra lamentare.
    Lo schermo è piatto della "Corning®" (Gorilla Glass), dichiarato dalla casa di produzione come resistente ai graffi. Come per gli altri prodotti tecnologici, provvederò ugualmente a dotarlo di pellicola protettiva.
    Anche se di soli 7" di ampiezza, la qualità eccezionale della componentistica hardware dello schermo consente la lettura senza problemi sia quando ci dedichiamo ai nostri libri che alla navigazione internet e all'uso quotidiano. Confermo quindi anche l'ottima nitidezza delle immagini e delle scritte, tenendo conto che è presente il sensore di luminosità.
    I tasti di accensione e volume sono posti vicini e sembrano resistenti. Non è presente il led di notifica, che trattandosi solo del modello WiFi forse potrebbe rappresentare una lieve mancanza; non mi è nota la presenza o meno sul modello 3G.

    FOTOCAMERA
    La fotocamera è situata solo anteriormente, di bassa risoluzione, da 1,2 megapixel, giusto per poter eseguire le videochiamate e utilizzare i servizi VoIP con Skype e applicazioni simili. Come per la controparte minore, Galaxy Nexus i9250, si confermano l'elevata velocità di messa a fuoco e di scatto. Manca il flash.
    Unica nota dolente: non essendo presente il tasto apposito fisico, pensavo comunque esistesse a livello virtuale/software un'icona di richiamo immediato per la funzione della fotocamera, invece ho scoperto con sommo stupore che non esiste neanche questo! In nostro soccorso, per fortuna, ci sono gli sviluppatori esterni che hanno già pubblicato sul Google Play applicazioni che consentono di avere un link di collegamento alla fotocamera. Al momento, mi permetto di consigliare "Camera Launcher for Nexus 7" di MoDaCo.

    HARDWARE
    L'ASUS NEXUS 7 grazie al processore Quad core Nvidia® Tegra 3®, con la frequenza di 1,3 Ghz, di fatto rappresenta uno dei tablet tra i più potenti in commercio, ad un prezzo decisamente contenuto.
    Per meglio comprendere, vi allego gli screenshot dei risultati del benchmark eseguiti con il programma AnTuTu:

    asusnexus7benchmark01

    asusnexus7benchmark02

    Poi se volete, sul Google Play è disponibile l'applicazione ufficiale "NVIDIA TegraZone" che raccoglie altri programmi e giochi, disponibili sempre su Google Play, che permettono di sfruttare appositamente il processore Tegra 3.
    Testato con giochi come Dead Space, Temple Run e Dead Nation, tutto scorre in maniera fluida senza lag o problemi di sorta.
    La memoria interna unica, disponibile nelle versioni da 16 Gb e 32 Gb (sul sito Google italiano e internazionale è riportato anche il modello da 8 Gb, ma al momento sembra non essere più disponibile, salvo migliori indicazioni da parte di Google stessa). Nella versione 32 Gb in possesso, per l'utente sono disponibili da subito "solo" 27 Gb circa, quindi la restante memoria è occupata dal sistema operativo e dalle applicazioni google preinstallate.
    Anche in questo caso, non è possibile aumentare lo spazio interno con scheda micro-sd, ma in commercio stanno arrivando accessori che consentirebbero l'aumento con micro-lettori esterni.
    Sfruttando il tethering del mio Samsung Nexus oppure il collegamento alla linea adsl, il WiFi sembra offrire ottime prestazioni in fatto di velocità e di stabilità del collegamento.
    In tutta questa meraviglia di potenza e stabilità, devo riscontrare un problema al modulo bluetooth, in quanto in più di un'occasione ha deciso di mandare in blocco il dispositivo, riavviandolo autonomamente. Non mi è ancora chiaro se si tratta di un problema legato solo al mio o diffuso in generale (magari a qualche stock di produzione).
    Ho provato a testare la funzione NFC Android Beam tra il Nexus 7 e il Galaxy Nexus, ma per qualche motivo non funziona, quindi prima purtroppo devo accertarmi che non ci siano problemi al/ai modulo/i
    L'altoparlante audio è decisamente valido diversamente a quanto accade nel Galaxy Nexus (onestamente preferirei il contrario per ovvie ragioni).

    SOFTWARE
    Il sistema operativo preinstallato è la versione Android Jelly Bean 4.1.1 e fin da subito è possibile installare la nuova versione 4.2.1 Jelly Bean, compresi quindi tutti i pregi (e i difetti?) dell'ultima versione di sistema di casa Google.
    Come nel caso del Galaxy Nexus, oltre alle Google Apps, Gmail, Maps, Google+, Play Music etc., non sono presenti altre applicazioni.
    Si riconferma l'impossibilità di accesso al dispositivo con cavo usb come una normale pendrive per i computer con i sistemi Linux, invece possibile con i sistemi Windows e Apple.

    BATTERIA
    La batteria interna è di 4350 Mhz, quindi non rimovibile, e dai miei test sono riuscita ad arrivare a un'autonomia di circa 2 giorni, disabilitando il WiFi per la notte, con un tempo di attività dello schermo pari a circa 5 ore, luminosità automatica, utilizzando Chrome, Google Currents, client per twitter, Tapatalk, alcuni giochi e lettore ebook. Quindi in fatto di autonomia decisamente posso fornire un voto più che positivo.
    Sempre presenti i connettori Pogo per il collegamento con accessori di ricarica venduti separatamente, come le dock da tavolo.

    CONFEZIONE
    Il contenuto della confezione è scarso, giusto il caricabatterie e i fogli informatici. Per il resto, a questo link è disponibile il video di unboxing.

    PREZZO
    Asus ha deciso di vendere questo tablet su tutti i territori allo stesso prezzo del Google Store, pertanto partiamo da prezzi intorno ai 249 € per il modello solo WiFi da 16 Gb sino a 299 € per il modello 3G da 32 Gb. E qui giustamente noterete che c'è qualcosa che non quadra: vero! Infatti è possibile trovare in negozio magari il modello da 32 Gb allo stesso prezzo del 16 Gb e così via dicendo. Per il fatto che Asus abbia scelto di immettere il prodotto allo stesso prezzo Google, intanto consiglio di porre la massima attenzione al prodotto venduto oltre i 300 euro, anche perchè ho potuto trovare la versione da 16 Gb solo Wifi alla cifra di 318 euro circa, che di certo non rappresenta il miglior affare. Controllate bene il modello e il prezzo assegnato prima di procedere all'acquisto soprattutto in questo periodo, visto che la versione da 32 Gb è stata appena lanciata, anche con il modulo 3G, e rischierete di spendere di più.

    CONCLUSIONI
    Gli ultimi dati di vendita riferiscono che sino a Novembre 2012 venduti quasi 900'000 dispositivi! e visto il periodo dei regali natalizi, si prevede il superamento della soglia del milione di unità.
    Già solo questi dati parlano chiaro in quanto non si tratta di un prodotto acquistato per tendenza, tenuto conto che di modelli di tablet con android, dai 7 ai 10 pollici, ne esistono di ogni foggia, per tutti i gusti e tutte le tasche, quindi non di un prodotto specifico e ristretto.
    Il prezzo e la qualità del prodotto garantiscono un ottimo affare per chi vuole approdare nel mondo Android o per chi vuole un prodotto dalle prestazioni più elevati, soprattutto cercando di mantenere un certo "budget" economico.
    Adesso che ho potuto mettere mano alla "coppia più bella del mondo", tra il Galaxy Nexus e Nexus 7, posso ritenermi più che soddisfatta dal punto di vista tecnologico.
    Ultima modifica di flip978; 20-12-2012 alle 22: 14 Motivo: aggiunto nome modello
    Graz, ximix and Mimmo24 like this.
    firmapiccola

    CARPE DIEM

  2. The Following 4 Users Say Thank You to flip978 For This Useful Post:

    diavolodimare (14-12-2012), Graz (14-12-2012), Mimmo24 (20-12-2012), ximix (14-12-2012)

  3. #2
    * Admin * L'avatar di Graz
    Nazione : Users Country Flag
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    6,901
    Smartphone
    Samsung Galaxy Nexus
    Thanked: 17493
    Potenza rep
    1005

    Predefinito

    Ottima recensione, come sempre, grazie Flip !!
    Ti chiedo subito un paio di cose, mi puoi dire che seriale è e se il display nel lato sinistro si alza rispetto alla cornice? E'un problema che hanno lamentato in molti, sembra dovuto all'assenza di alcune viti nel sottoscocca, che tengono fermo il dispaly.
    Grazie

  4. Graz, i seguenti Utenti ti ringraziano per questo Post

    flip978 (14-12-2012)

  5. #3
    Moderatrice


    L'avatar di flip978
    Nazione : Users Country Flag
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Genoa
    Messaggi
    632
    Smartphone
    Nokia 5230, LG E730, PsVita, Play3, Ipod Touch, Mediacom 715i, Galaxy Nexus i9250, Asus Nexus 7
    Thanked: 740
    Potenza rep
    428

    Predefinito R: [Recensione] ASUS NEXUS 7

    uploadfromtaptalk1355508739926.jpg
    uploadfromtaptalk1355508801542.jpg

    Guarda anche tu... A me sembrano incollati e lisci, cioè senza stacchi, e non sapendo bene quale intendevi per lato sinistro, ho fotografato entrambi i lati lunghi... Per il seriale basta CAOK? devo ancora scoprire qual'è quello esatto per il lotto di produzione

    Inviato dalla mia Bestiolina Android Samsung Galaxy Nexus tramite Tapatalk 2
    firmapiccola

    CARPE DIEM

  6. #4
    * Admin * L'avatar di Graz
    Nazione : Users Country Flag
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    6,901
    Smartphone
    Samsung Galaxy Nexus
    Thanked: 17493
    Potenza rep
    1005

    Predefinito [Recensione] ASUS NEXUS 7

    Si é quello, mi sembra che i 32 gb son tutti uguali come seriale, cmq il difetto va a caso, o meglio, a fortuna. Domani vado a prenderne uno

  7. #5
    Moderatrice


    L'avatar di flip978
    Nazione : Users Country Flag
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Genoa
    Messaggi
    632
    Smartphone
    Nokia 5230, LG E730, PsVita, Play3, Ipod Touch, Mediacom 715i, Galaxy Nexus i9250, Asus Nexus 7
    Thanked: 740
    Potenza rep
    428

    Predefinito R: [Recensione] ASUS NEXUS 7

    Guarda dopo la sfortuna dei due tablet precedenti ci mancava solo che anche questo avesse un difetto grave :-D
    Hai visto la questione prezzo? Il mio infatti mi sa che si sono sbagliati e me l'hanno venduto a meno anticipando il prezzo in offerta O_o meglio così ci mancherebbe...

    Inviato dalla mia Bestiolina Android Asus Nexus 7 con Tapatalk 2

    Vi allego gli screen appena eseguiti sui consumi della batteria...che ne dite?

    nexus7batteria01

    nexus7batteria02
    Ultima modifica di flip978; 14-12-2012 alle 22: 49
    firmapiccola

    CARPE DIEM

  8. #6
    * Admin * L'avatar di Graz
    Nazione : Users Country Flag
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    6,901
    Smartphone
    Samsung Galaxy Nexus
    Thanked: 17493
    Potenza rep
    1005

    Predefinito

    per la questione prezzi, io ero aggiornato su questa linea :
    - 199€ il 16gb
    - 249€ il 32 gb
    - 299€ il 32 gb 3G (in offerta)

    I consumi mi sembrano buoni k:

  9. #7
    Moderatrice


    L'avatar di flip978
    Nazione : Users Country Flag
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Genoa
    Messaggi
    632
    Smartphone
    Nokia 5230, LG E730, PsVita, Play3, Ipod Touch, Mediacom 715i, Galaxy Nexus i9250, Asus Nexus 7
    Thanked: 740
    Potenza rep
    428

    Predefinito

    Sì se non ricordo male sono i prezzi confermati ufficialmente...per il 16 giga mi sembra di capire che sia quasi sparito dai negozi "sotto-casa", o forse più esatto dire che è andato a ruba
    firmapiccola

    CARPE DIEM

  10. #8
    * Admin * L'avatar di Graz
    Nazione : Users Country Flag
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    6,901
    Smartphone
    Samsung Galaxy Nexus
    Thanked: 17493
    Potenza rep
    1005

    Predefinito

    da quando è sceso a 199€ è praticamente sparito, stanno spingendo con il 3G (in offerta a 299€ appunto) e han piazzato il 32gb wi-fi al prezzo del 16 gb, ovviando in questo modo le scelte a questi due modelli, nonostante il "piccolino" risulta ancora in listino.

  11. #9
    * Admin * L'avatar di Graz
    Nazione : Users Country Flag
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    6,901
    Smartphone
    Samsung Galaxy Nexus
    Thanked: 17493
    Potenza rep
    1005

    Predefinito [Recensione] ASUS NEXUS 7

    Preso oggi il 32gb wi-fi, adesso aspettiamo Natale


    Sent from my iPad using Tapatalk

  12. #10
    Moderatrice


    L'avatar di flip978
    Nazione : Users Country Flag
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Genoa
    Messaggi
    632
    Smartphone
    Nokia 5230, LG E730, PsVita, Play3, Ipod Touch, Mediacom 715i, Galaxy Nexus i9250, Asus Nexus 7
    Thanked: 740
    Potenza rep
    428

    Predefinito

    @Graz...Ecco lo sapevo che andavi di corsa a prenderlo ih ih ih ora passerò come doppia istigatrice: ma resisti sino a Natale?
    firmapiccola

    CARPE DIEM

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Recensione] Samsung Galaxy Nexus i9250
    Di flip978 nel forum Recensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-11-2012, 15: 52
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-11-2012, 08: 34
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-11-2012, 15: 37
  4. [CZ] Google nexus s e PS3
    Di TK3 nel forum - Compro -
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-02-2012, 09: 59
  5. htc nexus one, samsung galaxy s, samsung nexus s, lg dual al confronto
    Di smsboy nel forum Info, news e rumors (Android)
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-04-2011, 10: 13

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Privacy Policy
Cookie Policy
hosted by: foolix