Risultati da 1 a 2 di 2
Like Tree2Likes
  • 2 Post By flip978

Discussione:
[GUIDA] Connessione Playstation 3 con chiavette internet

  1. #1
    Moderatrice


    L'avatar di flip978
    Nazione : Users Country Flag
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Genoa
    Messaggi
    632
    Smartphone
    Nokia 5230, LG E730, PsVita, Play3, Ipod Touch, Mediacom 715i, Galaxy Nexus i9250, Asus Nexus 7
    Thanked: 740
    Potenza rep
    429

    Predefinito [GUIDA] Connessione Playstation 3 con chiavette internet

    play3chiavetteinternet0

    Molte volte mi capita di sentir dire che non è possibile connettere ad internet la console Playstation 3 usando una chiavetta internet usb, oggigiorno molto pubblicizzate da varie compagnie. Di certo smentisco subito che sia possibile connettendo direttamente questo tipo di chiavette nella console, ma con la seguente guida cercherò di descrivere passo passo le operazioni da eseguire per sfruttare la connessione internet della chiavetta installata su un personal computer (desktop, notebook, netbook) e poter così navigare e giocare con la vostra Play3.

    Tralasciando la parte di configurazione internet della chiavetta, che spero abbiate già fatto e che internet quindi sia già operativo e funzionante, esistono almeno due sistemi per “lanciare” il segnale internet dal PC alla play3 e di seguito spiegherò i vari passaggi, con i pregi e i difetti di entrambi i metodi.

    1° metodo) CAVO ETHERNET
    Occorrente:
    - PC fisso o portatile o netbook con Windows XP o Vista o Windows Seven;
    - cavo ethernet/lan denominato “crossing” o “incrociato” che serve per le reti locali fra PC (costo dipendente dalla lunghezza del cavo, esempio: 5 metri pagato 7,00 € in negozio “sotto-casa”)

    Procedura
    Colleghiamo il cavo da una parte alla porta ethernet sulla play3 (si trova dietro la console a fianco dell'ingresso del cavo HDMI video) e dall'altro alla porta ethernet del PC.
    Agiamo prima sul PC e seguiamo questa procedura (i comandi sono quelli di Windows Xp, su altre versioni possono differenziarsi il nome del comando e/o i passaggi):

    1) clicchiamo su "start"->"Pannello di controllo"->”Connessioni di rete”

    2) clicchiamo col tasto destro del mouse sulla connessione che si sta usando (il nome della connessione tipo Wind o Vodafone o 3 Italia o Tim in base alla compagnia con cui si è sottoscritto l'abbonamento o la ricaricabile)

    play3chiavetteinternet0

    3) clicchiamo col tasto sinistro del mouse sul menù che appare alla voce "Proprietà"->cerchiamo la scheda "avanzate"->andiamo alla voce "consenti ad altri utenti connessi in rete di collegarsi a internet usando questo computer", selezioniamola per attivarla, clicchiamo in basso per l'OK e chiudiamo la finestra

    play3chiavetteinternet0

    Fatto questo dovrebbe apparire la "mano aperta" nell'icona della connessione internet.
    In questo modo abbiamo detto al PC di condividere la nostra connessione internet con altri pc o apparecchi collegati con sistema cavo ethernet/lan.

    Ora proseguiamo sulla play3 e seguiamo questa procedura

    4) selezioniamo dalla xmb “impostazioni” → “impostazioni di rete” → “impostazioni connessione internet”

    play3chiavetteinternet0

    5) in “selezionare un metodo di impostazione” scegliamo “personalizzate”

    play3chiavetteinternet0

    6) in “selezionare un metodo di connessione” scegliamo “connessione via cavo”

    play3chiavetteinternet0

    7) in “selezionare modalità funzionamento dispositivo di rete” scegliamo “rilevamento automatico”

    play3chiavetteinternet0

    8) in “impostazione indirizzo IP” scegliamo “automatica”

    play3chiavetteinternet0

    9) in “imposta nome host DHCP” scegliamo “non impostare”

    play3chiavetteinternet0

    10) - in “impostazioni DNS” scegliamo “automatica”
    - in “MTU” scegliamo “automatico”
    - in “server proxy” scegliamo “non usare”
    - in “UPNP” scegliamo “abilita” (attenzione: questo parametro funziona solo se su windows è già installato)

    play3chiavetteinternet0o

    11) a questo punto potete salvare la configurazione premendo X

    play3chiavetteinternet1

    e volendo potete proseguire subito dopo per la verifica della connessione anche se non è un passaggio obbligatorio.
    Se tutto è andato bene, la play3 sarà online per la navigazione da browser e per giocare.

    PREGI:
    - stabilità connessione e banda internet;
    - adatto se si vuole usare la condivisione dei file tra PC e play3, soprattutto con il software PS3MediaServer e simili;
    - potete usare “Ad-Hoc Party” il sistema che permette di giocare con la psp a quei giochi che hanno solo il multiplayer in “ad-hoc” (esempio Monster Hunter).
    DIFETTI:
    - bisogna avere PC e play3 vicini (ho testato un cavo ethernet di 5 metri e va bene);
    - dovete tenere obbligatoriamente il PC sempre acceso per andare internet con ovvi costi su bolletta (consiglio: spegnete il monitor, la stampante, hard disk esterni e quant'altro non necessario);

    2° metodo) WIFI
    Occorrente:
    - PC fisso o portatile o netbook con Windows XP o Vista o Windows Seven;
    - Chiavetta usb wifi: come saprete, in giro per negozi si trovano una marea di chiavette usb per il segnale wifi e molte volte sono fornite anche dentro i pacchetti dei modem/router a costi bassissimi, ma non sono quelle che servono. Necessitiamo di una chiavetta che faccia in modo come il nostro PC diventi un “Access Point” quindi attenzione ad informarvi bene sulle caratteristiche tecniche prima dell'acquisto. Una compatibile che posso consigliare è la Fun Access della Thrustmaster:

    thrustmasterfunaccess

    So che esistono in commercio altre chiavette sempre con funzione di Access Point ma non so dire funzionamento e compatibilità.
    [AGGIORNAMENTO: sul sito Thrustmaster non risulta più disponibile la chiavetta in questione, quindi se non reperibile come usato, è necessario che puntiate su altri prodotti similari].

    Procedura
    Installiamo per prima cosa la chiavetta usb wifi, collegandola al PC. Se prendete questa chiavetta della thrustmaster la configurazione sul PC è semplificata dal software disponibile sul cd e sul sito online della casa, la cui funzione principale è quella di installare i driver della chiavetta e di configurare il PC per la condivisione della linea internet con la play3 o anche con altri sistemi (portatili, psp, cellulari e altro). Potete avere la connessione internet spenta o attiva è indifferente, in quanto in qualunque momento potrete dire al software di gestione quale è la vostra linea da condividere.
    Il software di gestione della thrustmaster è molto semplice e trattandosi di segnale wifi consiglio subito la configurazione della chiave crittografata WEP affinchè nessun altro “sfrutti” il vostro segnale internet e/o acceda ai vostri computer. Nella barra degli strumenti, in basso a destra a fianco dell'orologio, troverete l'icona del software di gestione (FunAccess Software), cliccate 2 volte per aprire la schermata di gestione e da qui cliccate sul pulsante “Più opzioni” dove avrete la possibilità di gestire il canale RF (cambiare il canale se avete altri sistemi wifi che possono creare problemi, come mouse e tastiere) e potete inserire il tipo di protezione (a scelta tra i vari tipi WEP e WPA-PSK, consiglio la WPA-PSK (AES) che è la massima crittografia di protezione):

    play3chiavetteinternet1

    questi parametri serviranno successivamente quando passeremo alla configurazione su play3.
    Cliccando su “visualizza periferiche connesse” potrete conoscere quali dispositivi sono collegati, come psp, computer e la vostra play3 o connessioni “abusive”(peccato però che non esista uno storico dei collegamenti):

    play3chiavetteinternet1

    Una volta installati driver e software di gestione, ad esempio nel caso della suddetta thrustmaster, sono fornite a video le istruzioni su come operare sulla console, però i comandi e le configurazioni si riferiscono ad una versione di firmware console “vecchia”. Per completezza vi riporto le istruzioni nel caso acquistiate un'altra chiavetta wifi.
    Terminata quindi l'installazione della chiave usb wifi su PC, passiamo alla play3, seguendo i sottodescritti passaggi che come vedrete sono similari a quelli della connessione via cavo:
    1) selezioniamo dalla xmb “impostazioni” → “impostazioni di rete” → “impostazioni connessione internet” e in “selezionare un metodo di impostazione” scegliamo “personalizzate”

    (per le immagini vedere la guida della connessione via cavo)

    2) in “selezionare un metodo di connessione” scegliamo “wireless”

    play3chiavetteinternet1

    3) in “impostazioni WLAN” scegliamo “scandisci”

    play3chiavetteinternet1

    4) in “selezionare il punto di accesso da usare” scegliamo tra l'elenco degli SSID il nostro collegamento, in questo caso FunAccess (come potete notare, a destra c'è anche il valore di intensità del segnale che nel mio caso nonostante i muri molto spessi e circa 7 metri di distanza è del 85%, molto buono come valore).

    [AGGIORNAMENTO: purtroppo l'immagine relativa alla prova del segnale è andata persa. Spero di ritrovarla in qualche remoto archivio informatico]

    5) la schermata successiva vi ripropone il nome del collegamento scelto per sicurezza e volendo può essere cambiato (consiglio di non farlo):

    play3chiavetteinternet1

    6) in “impostazioni di sicurezza WLAN” scegliamo il tipo di crittografia e chiave selezionato in precedenza su computer, ad esempio io consiglio “WPA-PSK/WPA2-PSK” e alla schermata successiva, in “chiave WPA” cliccare X per inserire la password sempre inserita in precedenza su computer:

    play3chiavetteinternet1

    7) come nel caso della connessione via cavo (a cui potete fare riferimento per le immagini) seguire la stessa procedura:
    - in “impostazione indirizzo IP” scegliamo “automatica”;
    - in “imposta nome host DHCP” scegliamo “non impostare”;
    - in “impostazioni DNS” scegliamo “automatica”;
    - in “MTU” scegliamo “automatico”;
    - in “server proxy” scegliamo “non usare”;
    - in “UPNP” scegliamo “abilita”;

    8) a questo punto potete salvare la configurazione premendo X

    play3chiavetteinternet1

    e volendo potete proseguire subito dopo per la verifica della connessione anche se non è un passaggio obbligatorio.
    Se tutto è andato bene la play3 sarà online per la navigazione da browser e per giocare.

    PREGI:
    - nel caso di pc troppo distante dalla console e non potete “forare” il muro/muri per far passare un cavo lan;
    - potete connettere in simultanea altri dispositivi tipo psp e portatili con il wifi, attenzione però che si riduce la banda internet utilizzata ed aumenta lo scambio dati;

    DIFETTI:
    - un segnale della chiavetta wifi usb ricevuto dalla play3 sotto il 50% può determinare instabilità della connessione e disconnessioni;
    - non è molto funzionale se si vuole usare la condivisione dei file tra PC e play3, soprattutto se volete usare il software PS3MediaServer e simili;
    - dovete tenere obbligatoriamente il PC sempre acceso per andare internet con ovvi costi su bolletta (consiglio: spegnete il monitor, la stampante, hard disk esterni e quant'altro non necessario);
    - non potete usare “Ad-Hoc Party” il sistema che permette di giocare con la psp a quei giochi che hanno solo il multiplayer in “ad-hoc” (esempio Monster Hunter). Se volete usarlo, dovrete sfruttare per forza il sistema del cavo ethernet;
    - la chiavetta non funziona su Windows XP Media Center.


    F.A.Q.

    Perchè usare una chiavetta internet invece che una linea Adsl "classica"?
    La prima risposta è scelta personale. Inoltre sono poche le compagnie che offrono solo una linea dedicata ad internet o comunque richiedono già una linea fissa per accedere a prezzi agevolati. Teniamo sempre presente che una linea fissa Adsl anche solo da 7 mega risulta più stabile e più veloce delle chiavette, ma se volete accontentarvi o non potete permettervi di più o altri motivi, questo sistema rappresenta un ottimo compromesso.

    Si possono aprire porte specifiche del modem/chiavetta?
    Diversamente dai modem/router classici, se si ha necessità di aprire delle porte specifiche (ad esempio per giocare a PES) sembra non essere possibile farlo. Il sistema Portforwarding, descritto in molte guide online e testato personalmente, non funziona, molto probabilmente perchè le chiavette internet sono “bloccate” dalla casa madre. O almeno fino adesso io non ho trovato sistema per riuscirci.

    La chiavetta della thrustmaster funziona con play3 slim (120/250 giga)?
    La chiavetta è compatibile con qualunque versione di play3.

    La chiavetta della thrustmaster funziona con tutti i sistemi operativi?
    Ho potuto testare la chiavetta con Windows XP, Vista e Seven e risulta pienamente compatibile. Come scritto in guida, la chiavetta non funziona con Windows Media Center.
    L'unico sistema operativo che sia via cavo che con chiavetta wifi la procedura non funziona è Windows Seven Starter, in quanto sembra sussistere un blocco nativo nella condivisione della linea internet a cui il computer è collegato.

    Ho seguito attentamente la guida, ma non riesco a connettermi?
    Provate a disabilitare il firewall. Sembra che alcuni firewall diversi da quelli integrati in windows blocchino la condivisione della linea. Se disabilitando il firewall la console accede ad internet, allora dovrete consultare le funzioni del vostro firewall per configurarlo a dovere.

    Ringraziamenti
    Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto e continuano a farlo. Ringrazio in anticipo a chi fornirà altri dettagli e aiuti per completare la guida/tutorial.
    E ringrazio me stessa per non essermi mai fermata al solo imparare a come accendere un computer e aprire un file già pronto.

    [AGGIORNAMENTO 2012]
    Questa guida l'ho pubblicata all'incirca nel 2010, quando muovevo i primi passi nel mondo console, per cui ringrazio il forum di ps3-ita per aver ospitato la mia guida per tutto questo tempo. Oggi ho voluto rimetterla in evidenza, in quanto riscontro ancora adesso la necessità da parte di alcune persone di comprendere il meccanismo di questo tipo di connessione. Apporterò alcune modifiche e aggiornamenti visto che nel frattempo sono giunti sul mercato anche altri prodotti tecnologici.
    Potete diffondere la suddetta guida senza problemi, chiedo solo per cortesia di inserire nei credits almeno il nome dell'autrice o del sito ospitante. Grazie per la collaborazione.
    diavolodimare and Maxthebest like this.
    firmapiccola

    CARPE DIEM

  2. The Following 3 Users Say Thank You to flip978 For This Useful Post:

    diavolodimare (12-01-2013), Maxthebest (18-01-2013), Widget (12-01-2013)

  3. #2
    New Entry
    Nazione : Users Country Flag
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    1
    Thanked: 0
    Potenza rep
    0

    Predefinito

    Salve, Con Windows 10 non riesco a configurare quanto sopra, sapreste dirmi come fare? Grazie!


Discussioni Simili

  1. connessione ad internet
    Di 8chs8 nel forum Nokia N8
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-11-2010, 12: 22
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-12-2009, 12: 06
  3. connessione internet
    Di ilderomy nel forum Nokia 5800
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-09-2009, 23: 39
  4. Internet: PSP e Connessione WI-FI
    Di hAckPsP nel forum Hardware Psp
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-06-2008, 13: 08

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Privacy Policy
Cookie Policy
hosted by: foolix