Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione:
[Guida] Flash completo dell'n900 con una derivata Debian

  1. #1
    Utente Novizio L'avatar di alex9999
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    142
    Smartphone
    Nokia N900-Nokia N96-Sony Ericsson XPERIA
    Thanked: 54
    Potenza rep
    39

    Predefinito [Guida] Flash completo dell'n900 con una derivata Debian

    Leggendo qua e là nell'etere mi sono reso conto che flashare l'n900 con windows crea più problemi che altro... Il procedimento infatti necessita di piccole accortezze in base alla versione di windows che state usando (xp, xp sp1,2,3 vista, vista sp 1,2, seven...) con il risultato che bisogna fare almeno 2 o 3 tentativi e... beh, un'operazione delicata come flashare un dispositivo dovrebbe quantomeno avere un procedimento "sicuro".

    Questa guida quindi si applica in modo generale a qualsiasi distribuzione di Linux derivata da Debian (le solite dài, ubuntu, kubuntu... comunque l'elenco completo lo trovate qui). Non ne avete neanche una perchè usate solo windows o mac? fatevi una favore: sceglietene una e cominciate a usarla si scherza dài...

    La mia guida è una versione tradotta e semplificata di quella onnicomprensiva presente nei wiki del sito maemo.org, sito di riferimento per tutto quello che riguarda maemo e collocato sugli stessi server dei repository

    Attenzione ai passaggi e all'ordine:

    1) Scaricate e installate il flasher. sembra scontato, ma... il file è un .deb, ci cliccate sopra e fa tutto da solo per installarsi, non ci sono procedure strane come in maemo...

    2) Scaricate l'immagine Vanilla dell' eMMC dal sito nokia a questo indirizzo. Vi chiederà il vostro codice IMEI. Nello stesso posto troverete anche l'immagine del firmware dell'n900, dovete scaricare anche quella.

    3) Assicuratevi di avere l'n900 completamente carico e spento. Per ora NON dovete attacarlo al pc con l'usb, aspettate. Per ora attacate il cavo USB al pc e basta, ripeto, NON all'n900.

    4) Per comodità spostate l'immagine della eMMC appena scaricata nella vostra home. Ora potete aprire il terminale.
    Date:
    Codice:
    sudo flasher-3.5 -F RX-51_2009SE_1.2009.41-1.VANILLA_PR_EMMC_MR0_ARM.bin -f -R
    Inserite la password di root.
    Vi dirà che è in attesa del vostro dispositivo USB. Accontentatelo e collegate l'n900. Se il vostro n900 non venisse rilevato, scollegatelo e ricollegatelo tenendo premuto il tasto "u" sulla tastiera fisica dell'n900. Comunque non dovrebbe essere necessario.
    A questo punto non vi resta che attendere, circa un minuto, finchè il terminale non vi dirà che ha finito e l'n900 sarà spento. Ora scollegatelo.

    5) A questo punto non ci resta che reinstallare anche il firmware. Sempre per comodità mettete la Fiasco-image - che avete scaricato prima - nella home.
    Come prima assicuratevi che l'n900 sia carico e spento.

    6) questa volta dovete collegare sia il pc che l'n900 al cavo usb.
    Aprite il terminale e date:
    Codice:
    sudo flasher-3.5 -F <FIASCO image> -f -R
    "FIASCO image" è quella che avete scaricato. Come prima vi dirà che è in attesa del dispositivo USB. Scollegate l'n900 e ricollegatelo tenendo premuto il tasto "u" sulla tastiera fisica dell'n900.

    7) alla fine dell'operazione l'n900 si riavvierà e potrete poi scollegarlo dal pc.

    Concludendo: la procedura del flash è molto delicata e dovrebbe essere effettuata solo in caso di estrema necessità. Per questo stesso motivo mi sento di sconsigliare questa procedura su windows perché, benché molto simile, risente molto del fatto di essere stata pensata su Linux e "riadattata" sul SO made in redmond... basti pensare che su windows necessita del prompt dei comandi, che un utente medio di windows nemmeno sa di avere o comunque non ha mai avviato... risente poi delle differenze nella gestione dei privilegi di amministratore presenti nelle varie versioni di windows, che complicano un po' la procedura: si parla di "esegui come windows vista sp 2" o "esegui come amministratore" o "disabilitazione dell'UAC"... niente di trascendentale, ma perché complicarsi la vita?

    Ripeto che la mia guida è presa dal wiki ufficiale di maemo, presente su maemo.org.
    Non mi assumo pertanto nessuna responsabilità sui danni che potreste causare al vostro dispositivo. A mio parere il flash è l'unico modo possibile di danneggiare realmente un dispositivo (oltre ovviamente a lanciarlo fuori dalla finestra...), quindi pensateci due volte prima di flashare il vostro n900


    Chiedete per qualsiasi chiarimento oppure consultate direttamente la fonte che, ripeto fino alla nausea, è il wiki ufficiale di maemo.


  2. The Following 4 Users Say Thank You to alex9999 For This Useful Post:

    Garrax (08-01-2010), Mioke (07-01-2010), remo1 (12-05-2011), Zazu43 (08-01-2010)


Discussioni Simili

  1. Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 17-11-2013, 17: 33
  2. Come posso installare debian da pendrive
    Di manuelus nel forum Linux, OS alternativi
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 01-01-2010, 23: 58
  3. Guida giochi Flash su PSP
    Di hAckPsP nel forum F.A.Q.
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-03-2009, 19: 51
  4. QNAP annuncia il pieno supporto a Debian Lenny
    Di Redazione di HWMobile nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-02-2009, 18: 52
  5. [GUIDA] - Utilizzare ed installare screensaver in flash lite
    Di juk nel forum Guide, Fonts e Open Source
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 15-01-2009, 19: 51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Privacy Policy
Cookie Policy
hosted by: foolix