• Boutique Proporta

    Accessori per smartphone e tablet - Proporta
  • PEAK 8800GT 512Mb: la 8800GT definitiva!


    occhielloAnalizziamo oggi un nuovo modello di 8800GT, scheda video che è diventata il top seller del 2007 e continua il suo successo anche nel 2008. Questa volta però, si tratta di un modello particolare, dotato di un sistema di dissipazione migliorato rispetto ai vari modelli di 8800GT che montano il sistema standard di Nvidia.



    Introduzione

    Ed eccoci nuovamente ad analizzare un nuovo modello di 8800GT, scheda video che è diventata il top seller del 2007 e continua il suo successo anche nel 2008. Questa volta però, si tratta di un modello particolare di 8800GT, dotata di un sistema di dissipazione migliorato rispetto ai vari modelli di 8800GT che montano il sistema standard di Nvidia.

    PEAK ha deciso di sostituire il dissipatore stock di Nvidia con una propria versione sviluppata ad arte, con dissipatore maggiorato sia per GPU che per le memorie. Uno dei problemi riscontrati nelle versioni di 8800GT standard infatti è proprio il calore eccessivo.

    Packaging e dotazione

    La confezione è molto gradevole, di colore blu e riporta i vari loghi Nvidia, oltre alla compatibilità con Windows Vista: tutte le 8800GT infatti sono conformi alle specifiche DirectX 10.0 di Microsoft.




    9

    10


    La confezione e la dotazione


    Come possiamo notare nella parte bassa a sinistra, veniamo informati della presenza di un gioco in bundle, cosa che ultimamente propongono solo pochi produttori e che è visto dagli utenti come un valore aggiunto non indifferente, anche perchè in questo modo la scheda è sfruttabile da subito. In questo caso è incluso Tomb Raider Anniversary. Al centro della confezione troviamo il modello e le specifiche tecniche, le freqeuenze delle memorie e del core, la connettività e ul supporto PCI Express 2.0

    All'interno della confezione, la dotazione prevede un adattatore Molex-6pin per alimentatori non dotati di questo connettore, un adattatore audio coassiale, un adattatore RGB component / video composito per l'uscita TV, un adattatore DVI-HDMI ed un adattatore DVI-VGA.


    {mospagebreak title=La scheda in dettaglio}

    La scheda in dettaglio

    Il packaging della scheda è molto particolare. Notiamo innanzitutto il generoso dissipatore con relativa ventola, che PEAK ha sviluppato appositamente per questo modello. La colorazione è rossa e si abbina benissimo al giallo dei dissipatori, con un particolare accostamento cromatico.

    Grazie al nuovo design, PEAK è riuscita a posizionare dei dissipatori anche sul retro della scheda, dove di solito i componenti scaldano di più. Possiamo vedere il dettaglio della piattina sul retro che copre le memorie. Apprezziamo molto questa scelta, al contrario di altri produttori che pensano solo a dissipare il calore della GPU e spesso si dimenticano delle memorie.

    Come al solito troviamo il connettore di alimentazione standard PCI Express. Nelle foto potete vedere i dettagli anche dei vari dissipatori

    Nell'angolo superiore troviamo il connettore SLI che permette, in presenza di una scheda madre con chipset NVIDIA, di utilizzare due 8800GT in configurazione SLI e di raddoppiarne (ipoteticamente) le prestazioni.


    I connettori video sono standard DVI Dual Link con una risoluzione massima di 2560x1600. All'interno della confezione è presente anche un adattatore DVI-HDMI che permette di collegare la scheda ad un LCD TV oppure ad un LCD che utilizza questo tipo di connessione. HDMI è lo standard per eccellenza dei contenuti in alta definizione e si sta diffondendo a macchia d'olio, grazie soprattutto alla fine della cosiddetta "guerra dei formati HD" con la vincita del formato BluRay di Sony sul concorrente HD-DVD di Toshiba.

    Vicino ai 2 connettori DVI troviamo il connettore TV Out per connettere la scheda ad un TV "vecchia maniera" CRT o qualsiasi altro dispositivo che supporti RGB Component oppure Video composito.


    1

    2

    3


    4


    5

    5

    6

    8

    7

    Rispetto alle altre 8800GT poi, notiamo che utilizzando un dissipatore maggiorato, la scheda occupa 2 slot invece che 1. Questo non sarà di certo un problema, anche perchè al giorno d'oggi le schede PCI sono poco utilizzate anche perchè quasi tutte le schede madri in commercio integrano ormai un sottosistema audio e interfacce di rete integrate.

    Specifiche


    Questa particolare versione di 8800GT è dotata di frequenza standard per le memorie e per la GPU, rispettivamente di 600 e 1800 MHz. Il clock degli shader invece è di 1500Mhz. Di seguito riportiamo le caratteristiche tecniche complete, come da sito PEAK:




    GPU

    GeForce 8800GT


    Tipo di memoria

    512MB GDDRIII


    Core Clock

    600MHz


    Clock memorie

    900MHz x 2


    RAMDAC

    400MHz DACs


    Interfaccia

    PCI-E 2.0


    Interfaccia memorie

    256 bit


    Stream processor

    112


    Supporto SLI

    Yes


    Dissipazione

    Dissipatore e ventola

    Dissipatori sulle memorie



    Risoluzione massima

    2560 x 1600


    DirectX

    10.0


    OpenGL

    2.0


    Uscite Video

    Dual DVI - HDMI / TV-out

    {mospagebreak title=Configurazione di prova e benchmarks}

    Configurazione di prova

    Di seguito la nostra configurazione di prova:

    Processore: Intel Core 2 Quad Q6600 @ 3GHz (333MHz x 9)

    Scheda madre: MSI 975X Platinum

    Memore: 2Gb (2 x1 Gb) A-DATA Extreme 1066+

    Dischi fissi: 320Gb (2 x 160Gb RAID 0) Samsung Spinpoint 7200RPM SATA-2

    Sistema operativo Windows XP Professional SP2, Windows Vista

    Drivers: Catalyst 7.10, Forceware 169.06

    Abbiamo scelto di overclocckare la PEAK 8800GT per fare notare le differenze nell'utilizzare un sistema di dissipazione sviluppato ad hoc.


    Il motivo lo scopriremo dopo... per ora non vi anticipiamo niente...

    Assieme alla scheda 8800GT di PEAK sono state testate una Gainward BLISS 8800GT a clock standard e una Jetway Radeon HD 2900XT a clock standard


    Di seguito i risultati dei benchmark:




    1

    2

    3


    4


    5

    6

    7

    8

    9

    10

    11

    12

    13

    14

    15

    16

    17

    18


    La 8800GT di PEAK overclocckata primeggia in tutti i benchmark, rispetto ad una normale 8800GT e alla ormai vetusta 2900XT che si dimostra insufficiente in tutti i test.


    {mospagebreak title=Temperature, rumorosità e consumo}
    Temperature rumorosità e consumo

    Per quanto riguarda la temperatura, la rumorosità e il consumo della scheda abbiamo eseguito dei test specifici, misurando i vari valori in full load (100%) e in idle.




    19

    20

    21


    Anche se overclocckata la PEAK 8800GT, grazie al sistema di dissipazione migliorato, scalda meno ed è la meno ruomorosa delle schede prese in esame

    {mospagebreak title=Considerazioni finali}

    Considerazioni finali

    PEAK ha fatto un ottimo lavoro con questa 8800GT che si lascia agevolmente overclocckare a 650/1900/1650Mhz rispettivamente per GPU, Memorie e Shaders.

    Ci sono molte cose che apprezziamo di questa scheda. Prima di tutto il sistema di dissipazione sviluppato ad-hoc: in questo modo non sarà necessario acquistare un costoso dissiaptore after-market. Questo si tramuta in una migliore dissipazione del calore a tutto vantaggio della vita media dei componenti e della scheda.

    Apprezziamo anche il bundle completo di gioco che permette di sfruttare da subito la scheda.

    Senz'ombra di dubbio la PEAK 8800GT 512Mb è una delle migliori 8800GT prese in esame





    goldaward

    bestbuy

    Viste le ottime performance dei due prodotti e per l'ottimo sistema di dissipazione assegnamo al prodotto PEAK i nostri premi "Gold Award" e "Best Buy"

    Vi segnaliamo che i prodotti PEAK sono disponibili in Italia da AVAC www.avacmedia.it al costo di 199 Euro IVA inclusa







  • Video - Asus Nexus 7 Unboxing

  • Video - Samsung Galaxy Nexus Unboxing

Privacy Policy
Cookie Policy
hosted by: foolix