• Boutique Proporta

    Accessori per smartphone e tablet - Proporta
  • 120 mm per 8 heatpipe = ZEROtherm Nirvana NV120


    occhielloUn dissipatore completamente dedicato alla causa: raffreddare il più possibile. Grazie alla sua ventola da 120, i suoi led blu e ben 44 alette con 8 heatpipe. Vediamo come si comporta in questo test!






    Introduzione
    Il prodotto che ci accingiamo a testare oggi è lo ZEROtherm Nirvana NV120, un dissipatore per CPU, compatibile con la maggior parte dei socket e costruito con un particolare materiale che lo rende unico nel suo genere.

    Analizzando il packaging del Nirvana NV120 possiamo sicuramente notare la perfetta portabilità del dissipatore avvolto in una packaging grigio con relativa maniglia in plastica per portarlo. Ciò è sicuramente utile in quanto il dissipatore non è proprio leggero. Siamo vicini infatti con scatola e tutti gli accessori agli 800 grammi.

    Il fronte della scatola è caratterizzato da un parte laterale destra trasparente dove si può visionare la ventola e l'intero dissipatore anche in sede di acquisto. Naturalmente vengono specificate le caratteristiche salienti del dissipatore.

    Nel lato posteriore del package invece, viene mostrata la costruzione del dissipatore. Nella parte superiore viene visualizzato il dissipatore interamente in fase di montaggio sua su socket per AMD che per Intel e con la particolarità del LED che si accende durante il funzionamento. Presenti naturalmente le specifiche tecniche del dissipatore. Ai lati della scatola vengono evidenziate le caratteristiche intrinseche del regolatore di tensione, e quindi di velocità, presente in bundle, riportate per comodità nel seguito e la specificazione delle compatibilità con tutti i processori AMD e Intel.



    1


    2


    3

    4
    Riportiamo di seguito le caratteristiche tecniche:



    Compatibilità
    Intel Core 2 Exterme (Socket LGA775)
    Intel Core 2 Duo (Socket LGA775)

    Core 2 Quad(Socket LGA 775)

    Intel Pentium D (Socket LGA 775)

    Intel Pentium 4 (Socket LGA775)

    AMD Athlon 64 X2 (socket 939, 940, AM2)

    AMD Athlon 64 FX (socket 939, 940, AM2)

    AMD Athlon 64 (socket 939, 940, AM2)

    AMD Sempron (socket 939, 940, AM2)

    AMD Opteron (socket 939, 940, AM2)

    Dimensioni
    128 (L) x 95 (W) x 150 (H) mm
    Materiale del dissipatore
    Base e heatpipe in rame, alette in alluminio
    Heatpipe
    N° 8
    Dimensioni della ventola
    120 (L) x 120 (W) x 25 (H) mm con 2 LED blu
    Area dissipante
    6.748 cm2
    Connettore
    3 pin
    Velocità della ventola
    700 - 2600 RPM ± 10%
    Rumorosità
    Inferiore ai 39 dB
    Portata d’aria complessiva
    84,7 CFM
    Capacità di dissipazione
    Oltre 150 W
    Peso
    628 grammi
    {mospagebreak title=Descrizione}

    Descrizione

    All'interno della scatola possiamo vedere due scompartimenti distinti, uno per gli accessori in bundle ed una che avvolge e ferma perfettamente il dissipatore trattato al nichel con le alette in alluminio e la base in rame.






    5

    6

    7
    Lo scompartimento degli accessori prevede un bundle composto da un tubetto di pasta termoconduttiva ad alte prestazioni marcata ZEROTherm, 4 viti per il montaggio della corretta placca di fissaggio al socket e 4 piedini in gomma per il corretto posizionamento del dissipatore. La placca per il socket di Intel, l'LGA775, è equipaggiata con 4 molle le quali devono essere avvitate alla placca di fissaggio sottostante alla mainboard, fornita insieme nel bundle.

    Tutte queste placche fornite con il dissipatore sono realizzate in acciaio lucidato, a conferma del perfetto equipaggiamento del dissipatore e devono essere avvitate sotto il dissipatore con le 4 viti in dotazione. Completa il bundle un piccolo manuale completo con tutte le operazioni di montaggio e di collegamento all'alimentazione della scheda madre. In aggiunta con il bundle è presente un regolatore di tensione dell'alimentazione, proveniente da un connettore classico a 3 pin, che permette di regolare la velocità di rotazione della ventola installata passando da un minimo di 1000 rpm fino a 2300 rpm per un totale di ben 84,7 CFM di aria spostata.


    8

    9

    10
    Passiamo adesso all'analisi vera e propria del dissipatore. Il primo aspetto che si nota è la costruzione estremamente voluminosa del dissipatore composta da ben 44 alette in alluminio le quali devono smaltire il calore raggiunto a loro da ben 8 heatpipe in rame che salgono dalla base, anch'essa in rame. Il dissipatore è integralmente ricoperto di un colore nero che lo rende perfetto e uniforme anche nel fattore estetico.

    La ventola posizionata centralmente viene sostenuta da due aste che partono direttamente dalla base del dissipatore e ha una rotazione antioraria che produce un flusso d'aria che attraversa le alette di dissipazione. Nella parte superiore è presente un leggero incavo delle alette, al fine di evitare pericolose turbolenze dell'aria passante e ottimizzare il flusso anche nella parte alta del dissipatore.


    11

    12

    13

    14

    15

    {mospagebreak title=Benchmark}

    Benchmark

    Configurazione di prova AMD:

    - AMD Athlon 64 Manchester X2 3800+ @ 4400+

    - MSI K8N Neo4 Platinum nForce 4 Ultra

    - 2x512 Mb Kingston HiperX Pc4300

    - Sapphire ATi Radeon X1800XT 256 Mb PCI-Express

    - Western Digital Raptor 74 Gb

    - Masterizzatore DVD-RAM LG

    - Case Antec P190

    - Windows XP Professional + SP2




    Configurazione di prova Intel:

    - Intel Core 2 Duo E6600 default e @3200 Mhz

    - DFI LANPARTY UT NF680i LT SLI-T2R

    - 2x512 Mb Kingston DDR2-800

    - Club3D GeForce 6600 256 Mb PCI-Express

    - Maxtor Diamond Max 80 Gb

    - Masterizzatore DVD-RAM Plextor

    - Case Enermax CS-718B

    - Windows XP Professional + SP2




    Le temperature sono state rilevate in idle, dopo circa mezz'ora dall'accensione del pc e sistema operativo caricato, mentre quelle in full load con il software 3D Mark 2003 in esecuzione continua in complemento al software Prime95, ottenendo così il massimo calore possibile dal sistema sfruttando scheda grafica e processore.


    Questo ha permesso di poter testare i due dissipatori nelle peggiori condizioni possibili, spegnendo inoltre le ventole presenti all'interno dei due case che compaiono nelle configurazioni di sistema. Ultima nota: temperatura ambiente pari a 20 °C.



    16

    18

    17


    {mospagebreak title=Conclusioni}

    Conclusioni

    Alla fine di questa analisi, possiamo trarre le nostre conclusioni.

    Si tratta senza ombra di dubbio, di un ottimo prodotto adatto a tutti i tipi di CPU, garantendo un adeguato margine alla pratica dell'overclock sulla propria CPU. Come si può vedere dai risultati in termini di gradi, il dissipatore grazie alla sua enorme superficie dissipante ripartita su tutte le 44 alette in rame, di uno spessore finissimo. Proprio a causa di questo esiguo spessore, bisogna fare un po' di attenzione durante il montaggio al fine di non piegarle, in quanto l'aria deve poter fluire tra di loro senza problemi e portarsi via in questo modo il calore accumulato dalle heatpipe che lo trasportano ad esse.



    19
    La base è adeguatamente lucida, lappata a specchio e permette un ottima connessione con la superficie della CPU. Le heatpipe funzionano a dovere e garantiscono un ottimo scambio di calore tra base e alette. Unico neo è stato il montaggio nell'Antec P190 nel quale abbiamo dovuto rimuovere la grande ventola laterale da 20 cm in quanto inevitabilmente il dissipatore andava a toccare la paratia a causa della sua altezza, quindi è consigliabile prima dell'acquisto, controllare le altezze del dissipatore con l'effettivo spazio a disposizione nel proprio case.

    Il prezzo di 50 Euro è perfettamente in linea per le prestazioni di questo dissipatore, sicuramente di alto livello grazie alla progettazione e al design. Per questi motivi ed in seguito ai test mi sento di dare il nostro premio "Best Buy" a questo prodotto.


    bestbuy



    {mosimage}

    - Base in rame e alette in alluminio con trattamento al nichel

    - Ventola da 120 mm

    - 8 heatpipe

    - Regolatore esterno di velocità

    - Alte prestazioni

    - Led blu integrati nella ventola





    {mosimage}



    -Nulla da segnalare



  • Video - Asus Nexus 7 Unboxing

  • Video - Samsung Galaxy Nexus Unboxing

Privacy Policy
Cookie Policy
hosted by: foolix