• Boutique Proporta

    Accessori per smartphone e tablet - Proporta
  • Cooler Master Notepal A100: il nostro test

    Introduzione e Packaging

    In questa calda estate, con l’arrivo delle alte temperature, i computer che maggiormente ne soffrono sono i portatili. Con i sistemi di raffreddamento che si ritrovano a causa delle loro dimensioni molto contenute per ovvi motivi, spesso e volentieri non riescono a dissipare tutto il calore che producono causando la maggior parte delle volte blocchi del portatile che va in protezione al fine di evitare il surriscaldamento.





    Cooler Master vanta un ampia gamma di soluzioni di raffreddamento per portatili e il prodotto che analizziamo oggi è il Notepal A100.
    Il packaging con cui viene commercializzato, corredato di comoda presa per il trasporto, evidenzia in modo particolare la forma del Notepal e le sue caratteristiche tecniche che vi riporto nel seguito.

    Colore: nero
    Materiale: Alluminio, plastica
    Peso: 0.73 kg
    Dimensioni: 350 x 226 x 63 mm
    Dimensioni della ventola:140 x 140 x 15 mm
    Velocità della ventola:1400 R.P.M. +–15%
    Volume d’aria: 46.8 CFM
    Rumore della ventola: 21 dBA
    Alimentazione: USB 5V DC
    Consumo: 1.7 W
    Compatibilità: Supporta fino a portatili con schermo da 15”


    Il Notepal viene fornito con libretto di istruzioni e cavo USB di alimentazione.

    Descrizione e impressioni d’uso



    Il Notepal A100 è prodotto in plastica e alluminio al fine di poter dissipare la maggior quantità di calore prodotta dal portatile e grazie alla ventola sottostante, cercare di fornire il massimo ricambio d’aria ai sistemi di raffreddamento che sono localizzati sotto la scocca del notebook.
    Il Notepal viene posizionato sotto il notebook e con il cavo USB viene alimentata la ventola integrata. Il Notepal, come si evince dalle immagini, ha una seconda presa USB al fine di poter collegare eventuali periferiche USB e avere così lo stesso numero di prese USB disponibili del portatile. Vicino alle prese USB del Notepal è presente l’interruttore di accensione e spegnimento della ventola, potendo così utilizzare il Notepal anche nei mesi freddi, anche solo come supporto senza il rumore generato dalla ventola. Quest’ultima risulta comunque molto silenziosa e dotata di un ottimo volume d’aria che va a impattare sulla scocca sottostante del notebook e, sottraendole calore, permette di dissiparlo ai lati grazie alle lamelle di convogliamento in senso longitudinale.



    Utilizzandolo in questi giorni, sono stato piacevolmente sorpreso dalla qualità del prodotto, e dalla silenziosità della ventola. Si tratta di una ventola da 140 mm prodotta da Cooler Master con un disegno delle alette particolare, al fine di ottimizzare i dB di esercizio e aumentare il flusso d’aria diretto verso la scocca. Certo, accendendola non è come averla disattivata, un leggero ronzio è presente, ma passati i primi minuti, ci si abitua velocemente e il notebook ne risente piacevolmente, abbassando le temperature di gestione del chipset e della scheda madre interna. Vorrei far notare che anche i notebook posizionati sui tavoli, hanno un ricambio d’aria veramente minimo e con questo semplice accessorio prodotto da Cooler Master, un brand leader nel raffreddamento dei sistemi informatici, basti vedere i dissipatori per CPU che ha a listino, è possibile migliorare le prestazioni dei notebook e abbassarne le temperature di esercizio. Infatti il BIOS del notebook, al fine di preservare l’integrità della CPU e del chipset, quando raggiunge certe temperature, prima abbassa la frequenza/potenza della CPU e poi blocca il sistema spegnendolo. Con una minima spesa, non posso che consigliarvi questo accessorio che allungherà di sicuro la vita al vostro portatile.



    Il Notepal A100 viene venduto con un prezzo consigliato al pubblico di €. 24,90.
  • Video - Asus Nexus 7 Unboxing

  • Video - Samsung Galaxy Nexus Unboxing

Privacy Policy
Cookie Policy
hosted by: foolix